Articles in easy Italian: Il calcio storico fiorentino, lo sport più brutale del mondo

1340579139-calcio-fiorentino-final-match-florence_1297412

Il calcio storico fiorentino è un misto di calcio, rugby e wrestling e discende dallo sport greco “Sferomachia” e dallo sport Romano “Harpastum”.

Il calcio fiorentino inizia probabilmente nella seconda metà del 1400. Si praticava il calcio storico in tutte le vie e le piazze della città di Firenze. Gli atleti delle squadre erano i nobili più importanti della ricca città.

Si gioca in 27 persone per ogni squadra e si gioca con mani e piedi. Ci sono alcune regole, per esempio non si possono tirare calci in testa. Tutto il resto è accettato: pugni, gomitate, testate..

456-zoom

Per fare goal la palla deve superare una certa distanza nelle mani di un giocatore. Ci sono otto arbitri per valutare la “regolarità” della partita. Si gioca e si combatte per 50 minuti.

Il vincitore vince un vitello di razza chianina

calciostoricofiorentino-10

Le due semifinali sono di solito a inizio giugno. La grande finale, anticipata da parate in costume e altre tradizioni interessanti, avviene il giorno 25 giugno, il giorno di San Giovanni battista, patrono della città. Una splendida sfilata in costumi rinascimentali parte da Piazza Santa Maria Novella per arrivare a Piazza Santa Croce

corteo-storico-repubblica-fiorentina

Ci sono quattro squadre che partecipano all´evento:

Santa Croce (blu)

Santo Spirito (bianco)

Santa Maria Novella (rosso)

San Giovanni (verde)

Aneddoto: Nel 1530 la città di Firenze era sotto l´assedio dell´esercito dell´imperatore Carlo V, uno dei più potenti uomini di ogni epoca. I fiorentini non si interessarono troppo e con l´esercito vicino alla città giocarono una famosissima partita di calcio storico fiorentino il 17 febbraio 1530.

Squadra-team

Calcio-kick

Pugno-punch

Gomitata-jab

Vitello-calf

Patrono-patron saint

Esercito-army

 

Annonser
Det här inlägget postades i Easy Italian articles, Kultur, Kuriosa, Språk, Toscana och har märkts med etiketterna , , . Bokmärk permalänken.

Kommentera

Fyll i dina uppgifter nedan eller klicka på en ikon för att logga in:

WordPress.com Logo

Du kommenterar med ditt WordPress.com-konto. Logga ut / Ändra )

Twitter-bild

Du kommenterar med ditt Twitter-konto. Logga ut / Ändra )

Facebook-foto

Du kommenterar med ditt Facebook-konto. Logga ut / Ändra )

Google+ photo

Du kommenterar med ditt Google+-konto. Logga ut / Ändra )

Ansluter till %s